Trecciatrici Orizzontali

Solide, con elevata velocità
di rotazione.

Sviluppate specificatamente con materiali ad alta resistenza,
e distinguendosi per capacità bobina e tipo di fusi,
si prestano a un impiego gravoso garantendo
un funzionamento ottimale ad elevate velocità di rotazione.


seleziona il modello

363-BF

Trecciatrici orizzontali


Con la nuova serie di macchine trecciatrici tipo 363 la O.M.A. ha allargato la propria gamma di produzione alla trecciatura 3:1

Introdotte sul mercato dal 2014 dopo anni di studi e prove sul campo, le trecciatrici ad asse orizzontale della serie 363 rappresentano oggi una valida alternativa sia alle trecciatrici della serie 240 FRC ma soprattutto a sistemi di trecciatura rotativi.

Infatti, grazie all’innovativo sistema di trecciatura 3:1 e all’utilizzo di materiali altamente tecnologici, la serie 363 garantisce medie produttive superiori del 35% rispetto alla serie di trecciatrici convenzionali 2:1, riducendo notevolmente il gap rispetto ai sistemi di trecciatura rotativi, mantenendo però costante la rinomata affidabilità dei prodotti O.M.A. in modo da garantire elevate medie produttive nel lungo periodo.

L’introduzione del nuovo fuso tipo 240BF con sgancio della bobina a frizione, ha permesso di migliorare ulteriormente il controllo della tensione dei fili durante la fase di lavorazione con una drastica riduzione degli accavallamenti dei fili.

L’utilizzo della stessa bobina normalmente impiegata sulle trecciatrici O.M.A. 240 FRC, con oltre 9.5 kg di filo, assicura ampi intervalli produttivi permettendo inoltre un’assoluta compatibilità delle due macchine senza alcuna modifica del processo di bobinatura.

Dal design semplice e ampiamente collaudato, sono composte da 3 elementi principali, ingranaggi, platorelli e fusi, utilizzabili su tutti i modelli della serie 363 per garantire la massima intercambiabilità e riduzione dei componenti da immagazzinare. Tutti i componenti sono realizzati con materiali ad alta resistenza, trattati termicamente cosi da garantire un bassissimo grado di manutenzione preventiva e la quasi assenza di manutenzione straordinaria.

Tramite il pannello operatore, l’utilizzo di ricette di produzione e un avanzato sistema di controllo elettronico, vengono immediatamente trasmessi alla macchina tutti i dati necessari per il corretto funzionamento e un rapido settaggio delle teste a nuove esigenze produttive riducendo al minimo i tempi fermo macchina per cambi di produzione.

Rilevatori automatici per rottura filo singolo o multipli, bobine vuote, fine/rottura foglietta, operatività teste completano la gamma di accessori permettendo la massima produttività in piena sicurezza e senza la presenza costante dell’operatore.

Campi di applicazione

  • Tubi in gomma, termoplastici, PTFE a bassa, media, alta pressione sia su mandrino flessibile che rigido per impiego idraulico, automobilistico, aerospaziale e industriale
  • Cavi elettrici di potenza terrestri o sottomarini
  • Cavi Unbellicos
  • Tubi flessibili in acciaio inossidabile per uso automobilistico e industriale


Caratteristiche principali

  • Ampia versatilità di utilizzo, sia per dimensioni di bobine disponibili che per tipo e numero di fili utilizzabili
  • Ampia gamma di tensioni dei fili da 2 a 15 Kg
  • Alta qualità di trecciatura con una ridottissima presenza di acccavallamento dei fili
  • Infilaggio multiplo dei fusi per compensare le differenze di tensione tra bobina piena e vuota, con controllo costante della tensione stessa
  • Alta capacità delle bobine per tempi di esercizio prolungati e massima efficienza produttiva.

Gallery


Tabelle comparative