Bobinatori
O.M.A. produce una vasta gamma di macchine bobinatrici, per filo tessile e/o metallico, suddivise in due gruppi principali:
- BOBINATORI SEMIAUTOMATICI
- BOBINATORI AUTOMATICI
Al gruppo dei
BOBINATORI SEMIAUTOMATICI appartengono i modelli della serie BSL e della serie BS1-BTRM. I modelli della serie BSL sono dotati di potenziometro e contaimpulsi per la regolazione della velocità e la programmazione dello riempimento bobine. I modelli della serie BS1-BTRM sono allestiti con il sistema computerizzato per l’impostazione automatica del passo.
Nei
BOBINATORI SEMIAUTOMATICI i processi di carico e scarico bobine vengono attuati manualmente dall’operatore, mentre il processo di bobinatura vero e proprio avviene automaticamente. Questo permette di mantenere un elevato livello di qualità della bobinatura, limitando i costi legati ad un completo automatismo dei processi.
I bobinatori della Serie BS1-BTRM possono essere equipaggiati con il Misuratore Automatico Bobine. Questo permette alla macchina di regolarsi automaticamente in base alla larghezza delle bobine da avvolgere, evitando così l’intervento dell’operatore per eventuali correzioni manuali.
Al gruppo dei BOBINATORI AUTOMATICI appartiene la serie denominata BTA. Questi bobinatori, in grado di avvolgere parallelamente da 2 a 4 bobine, rappresentano il sistema di avvolgimento tecnologicamente più avanzato. Essi consentono, infatti, la massima produttività grazie all’automatismo dell’intero processo di bobinatura, che include carico, avvolgimento, taglio, legatura e scarico delle bobine, senza alcun intervento da parte dell’operatore.